Skip to content

Frank Sent Us è un progetto audio visivo nato con lʼintento di creare un'interazione tra musica e arte visiva secondo un approccio multisensoriale.

Frank Sent Us ama la citazione dʼautore: rielabora in musica tutto quello che appartiene a video giochi, film, serie tv e cultura pop, remixando e rielaborando i contenuti visivi.

La musicalità dei suoni e la narratività delle immagini danno vita a suggestioni di grande impatto emozionale, esaltate dallʼunicità della performance live, durante la quale musica e video si fondono completamente. I video vengono "suonati dal vivo" e proposti sotto forma di ipnotici e compulsivi loop, armonizzati da tappeti sonori in sintonia con lʼimmagine.

Frank Sent Us ha una natura unica e poliedrica al tempo stesso: può passare da performance audiovisive capaci di infuocare la platea di un affollato club metropolitano ad avveniristiche installazioni audiovisuali in contesti artistici multisensoriali.

Frank Sent Us hanno realizzato video promozionali per Fox Tv, Sony Pictures, Nastro Azzurro e JWT

Qui non si tratta di un gruppo elettronico che, mentre suona, ha delle immagini su uno schermo alle sue spalle e non si tratta di un dj perso nel monitor del computer che ha davanti.

Qui si tratta di un gruppo rock con tanto di chitarrista (Mastro), bassista (Orange) e batterista & beat maker (Frenetik Beat) che sudano, sputano e danno l’anima sul palco mentre uno strano mutante artistico (Alessandro Roberti), nato dj e diventato vj, suona le immagini con loro.

La massima goduria, il massimo livello di espressione dei Frank Sent Us, infatti, è il live, l’attimo in cui

“un’ironica creatività e il buon gusto musicale si ritrovano, quasi per magia, in un unico spazio creando qualcosa di inedito, potente e ballabile”

la Repubblica

Il momento in cui tutto il lavoro di cut up della cultura pop audiovisiva prende vita, è sul palco.

Impreziosito da effetti elettronici di vario tipo (c’è anche un joystick della Playstation fra gli strumenti musicali dei Frank Sent Us) mescolati a chitarra e basso che danno a questo miscuglio sapore rock, l’audio video rock’n’roll dei Frank Sent Us viene suonato interamente dal vivo su un mega-schermo che riproduce le acrobazie di mixaggio di immagini e suoni, dando forma ai suoni facendo ascoltare le immagini e vedere la musica. Mentre Mastro, Orange e Frenetik Beat ci danno dentro come se non ci fosse un domani, Alessandro Roberti (lo strano montatore mutante artistico audio video) si tuffa in un montaggio video in tempo reale. Per tutto il concerto, ha a che fare con Terminator, Clint Eastwood, Bart Simpson e Samuel L. Jackson che, loro malgrado, cantano e accettano il ruolo che avrebbe un cantante in un gruppo rock tradizionale.

Proprio come i gruppi rock tradizionali degli anni ’70, i Frank Sent Us nascono per esibirsi dal vivo ed è dal vivo che l’omogenea fusione che creano tra audio e video raggiunge l’acme.

“un live pulito, sincero, senza sbavature, carico di energia, grandi visual e rifinito in ogni dettaglio”… “colmo di gente con il sorriso in viso e voglia di assistere con entusiasmo a qualcosa di nuovo. Una festa nel vero senso della parola!”

Soundwall

"Se organizzate un festival o qualche serata, schiaffate in cartellone i Frank Sent Us: uno show così in Italia oggi non lo propone nessuno."

Rolling Stone