FOLLOW US


0%

    White Canvas - LV Trainer in Residence

    Videomapping 2023

    Dal 24 febbraio al 16 marzo 2023, si è svolta a Milano presso il Garage Traversi una mostra curata da Louis Vuitton, dedicata ad una serie di reinterpretazioni artistiche dell’iconico modello di sneaker in pelle della Maison, l’inconfondibile LV Trainer.

    Il progetto, nato dalla mente dell’ex Direttore Artistico Virgil Abloh, parte dell’idea di mettere a disposizione degli artisti coinvolti la scarpa come una vera e propria tela bianca su cui esprimersi in maniera autentica ed originale, al fine di proporre dei nuovi “modelli d’autore”. In occasione del primo appuntamento la Maison ha invitato tre nomi affermati dell’arte contemporanea che condividono lo stesso background. Si tratta infatti di tre protagonisti della scena underground newyorkese degli anni Ottanta: Lady Pink, Lee Quiñones, e l’Estate dell’artista scomparso Rammellzee.

    In questa prima mostra del progetto White Canvas, sono stati presentati gli adattamenti originali delle sneaker dipinte a mano dagli artisti e le loro versioni finali commercializzate, insieme ad una selezione dei loro dipinti e ad alcune installazioni multimediali immersive che ripercorrono le diverse collaborazioni.

    Studio Cliché in collaborazione con 101% e Out There ha curato un videomapping su una scultura che riproduce la LV Trainer in versione extra size. Una videoinstallazione istintiva e veloce, uno show in azione, ispirato alla rete della metropolitana newyorkese, sistema arterioso della megalopoli, che dalla nascita del graffitismo ha costituito una galleria d’arte sempre in movimento, una “tela” perfetta, ampia e ben visibile da tutti.

    Gli outlines grafici esaltano l’architettura della scarpa “extra size” e rappresentano metaforicamente il sistema arterioso dal quale si propaga l’arte; la scultura è la nostra città, il nostro mondo, il white canva a disposizione degli artisti.

    Il mapping show si sviluppa attraverso animazioni grafiche che ispirandosi al mondo artistico dei protagonisti, si susseguono fino a svelare il design concepito dagli artisti nella sua versione definitiva, quella che verrà indossata dagli acquirenti delle LV Sneakers che, come per i treni della metropolitana di NY, porteranno in giro gli artworks degli artisti coinvolti nel progetto “White Canvas” per tutta la città.